fbpx

Scuola professionale per educatori cinofili

ADFC (1)

LA SCUOLA

Affinitydog Formazione Cinofila è una scuola per Educatori Cinofili riconosciuta da FISC | FEDERAZIONALE ITALIANA SPORT CINOFILI  Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002].
Nasce per volontà del Presidente e Direttore Marzio Sala per dare un apporto qualitativo alla formazione professionale.

SCOPO

I corsi professionali per Educatore Cinofilo di Affinitydog si basano sull’omonimo programma formativo ATP Affinitydog Teaching Program. Docenti universitari e delle più svariate materie cinofile saranno coinvolti nelle lezioni didattiche per fornire la loro conoscenza e la loro esperienza agli allievi. L’obiettivo primario di ATP è quello di fornire i più alti strumenti formativi teorico-pratico agli allievi per intraprendere la professione di Educatore Cinofilo. A completamento di ATP sarà presente anche APM Affinitydog Practical Method ideato per fornire gli strumenti operativi attraverso laboratori, esercitazioni e role play. Tutto ciò è il fondamento della didattica cognitiva che verte a fornire una altissima qualità professionale e formativa.

A CHI E’ RIVOLTO

E’ rivolto a chi si vuole avvicinare alla professione di Educatore Cinofilo con una qualifica ed una formazione riconosciuta e di altissimo livello. Per la partecipazione al corso non è assolutamente obbligatorio possedere un cane perché gli allievi avranno la possibilità di assistere e praticare con i clienti dei nostri istruttori e di sperimentare il lavoro con i cani dei canili che ci ospiteranno e ci daranno la possibilità di lavorare.

CONTENUTI DIDATTICI

Il corso si svolgerà presso le strutture convenzionate con Affinitydog. L’apparato teorico si svolgerà in lezioni frontali con l’ausilio di supporti elettronici ed informatici e con risvolti scientifici ed occuperà il 50% dell’intero corso. La parte pratica si svolgerà nei nostri campi di addestramento e nei canili con i quali siamo convenzionati. L’allievo avrà, sin da subito, la possibilità di confrontarsi con docenti di esperienza pluriennale nell’insegnamento di materie cinofile, umanistiche e cino-sportive.

CARATTERISTICHE

  • Docenti interni ed esterni che grazie alle loro competenze in ambito formativo e cinofilo trasferiranno all’allievo tutti gli strumenti necessari ad affrontare qualsiasi problematica inerente all’educazione del cane, alla relazione uomo-cane ed alla formazione del cliente
  • Mentoring and tutoring: processo formativo-relazionale tra allievo e docente atto a sviluppare competenze applicative in ambito cinofilo
  • Panel Control: sistema di esercitazione e role play come strumento di verifica dell’apprendimento del corsista
  • Counseling: Attività svolta da una professionista atta ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità dell’allievo e, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.
  • Novità: Multilevel. Il corso è stato suddiviso in due livelli formativi per agevolare le spese di partecipazione e per dare l’operatività immediata per poter recuperare le spese sostenute. Abbiamo introdotto la qualifica di EDUCATORE CINOFILO DI I LIVELLO con specializzazione CUCCIOLI e il secondo step formativo per la qualifica di EDUCATORE CINOFILO III LIVELLO.

TIPOLOGIA : Collettivo (minimo 10 persone)

DURATA: 18 mesi di formazione per 272 ore

LUOGO : Centro cinofilo Affinity Dog e centri cinofili convenzionati

QUANDO :  Formula week end

RICONOSCIMENTI

 

 

 

PROGRAMMA DIDATTICO DELLA SCUOLA

 

 

 

 

 

 

Call Now Button