fbpx
ADDESTRARE CANE ADULTO

E’ possibile addestrare un cane adulto?

Sfatiamo un mito: cucciolo VS cane adulto

Qualche giorno fa ho ricevuto una telefonata da un cliente, simile a molte altre che ultimamente ricevo, che mi domanda: “Ho preso un cane di due anni: è possibile addestrarlo? È troppo tardi? Apprenderà?”.

Vista la frequenza di queste domande ho deciso di scrivere questo articolo intitolandolo: “ È possibile addestrare un cane adulto?”.

Con questo breve saggio intendo sfatare il mito che il cane adulto o anziano non apprende e più avanti spiegherò anche in che modo va addestrato.

284_49218_rottweiler-esemplare-cane-adulto

Partiamo definendo il significato di alcune parole entrate nel gergo cinofilo:

1. Educare: dal latino composto da e (fuori), duco(condurre). Guidare fuori. Educare dunque vuol dire tirare fuori, estrarre il meglio;

2. Addestrare: rendere destro. Insegnare le abilità;

3. Istruire: insegnare performance.

Come educare un cane adulto

Un soggetto adulto (tra i 2 e i 7 anni) è in grado di applicare serenamente i processi formativi sopra numerati. È ormai diffusa l’idea che prendere un cucciolo sia la soluzione migliore per vari motivi: “perché in grado di apprendere subito”, “perché lo cresco io”, oppure “così posso farlo socializzare”… Ma anche un cane adulto è i grado di soddisfare tutte queste esigenze.

Abbiamo avuto questa esperienza in famiglia e vi posso assicurare che anche un cane adulto può apprendere, essere educato e addestrato. Il suo nome è Fiona ed è la cagnolina che potete vedere nella foto qui sotto. Quando arrivò con noi aveva quasi un anno e mezzo, troppo grande per imparare e troppo giovane per essere educata, questa è la realtà dei fatti.

Abbiamo recuperato Fiona da un’associazione e ammetto che durante il primo periodo insieme è stata birbantella ma dopo pochi mesi è diventata una cagnolina educata e ammaestrata, in particolare alle attività olfattive più diversificate.

Cosa può offrire un cane adulto?

Che cosa mi ha offerto il cane adulto? Tutta l’esperienza che il cucciolo non può dare, la sua esperienza di vita, l’esperienza di sapere essere per saper fare e l’esperienza di mettersi in entrare in connessione con noi.

Ammetto che, soprattutto all’inizio, è stata dura, ma Fiona ci ha dato anche moltissime soddisfazioni, potevamo gioire in seguito ai suoi progressi ed è diventato un cane splendido.

Nonostante la sua età e il suo passato Fiona è stata educata e ammaestrata.

16265505_10212569793986130_3982384109271728711_n

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa mia esperienza personale è la dimostrazione l’educazione di un cane adulto ha molto da offrire ed è un’esperienza che va vissuta positivamente. Vorrei trasmettere questa gioia a tutti i proprietari sebbene non si tratti di un cucciolo giocherellone e scodinzolante. Sicuramente bisogna riconoscere che ogni cane ha le sue peculiarità, la propria storia alle spalle e i suoi problemi. Nei canili vivono cani meravigliosi e per la maggior parte adulti.

Come addestrare un cane adulto?

Per quanto riguarda l’educazione del cane adulto la ricetta segreta è la stessa che si applica a un cucciolo di pochi mesi: pazienza, amore e rispetto.

La prima mossa che un proprietario di un cane dovrebbe fare è cogliere le doti del proprio cane, che cosa può apprende da un punto di vista educativo e addestrativo e in seguito partire con un programma personalizzato.

Anche cani di cinque, sei anni o più possono essere sono in grado di essere addestrati serenamente ad attività ludiche così come possono essere inseriti in un contesto sociale e urbano.

Addestrare un cane adulto: si può, come per i cuccioli

Andiamo oltre gli stereotipi superflui: un cane preso in canile che già viveva in casa ci libererebbe anche da alcuni problemi, come lo sporcare all’interno dell’abitazione e probabilmente ha già socializzato con i suoi simili. Non sono cose da poco ed è giusto guardare anche gli aspetti positivi!

All’interno del nostro centro Affinity Dog lavoriamo con i cani di tutte le razze e di tutte le età senza esclusioni perché ciascuno di loro può dare e insegnare molto.

Print Friendly, PDF & Email
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button